Castellabate si affaccia sulla costa tirrenica ed è costituito da tre nuclei abitati: Castellabate, Santa Maria di Castellabate e San Marco di Castellabate. Arrivando nel borgo si può ammirare una vista panoramica mozzafiato sulla costa e sul golfo di Salerno. Il centro storico di Castellabate è un borgo medievale molto ben conservato, che si sviluppa intorno al castello dell'Abate, da cui prende il nome il paese. Il castello, costruito nel XII secolo, è stato restaurato nel corso dei secoli e oggi è aperto al pubblico. Santa Maria di Castellabate è la località balneare del comune, con una lunga spiaggia di sabbia finissima e mare cristallino. Castellabate è un luogo ideale per chi cerca una vacanza all'insegna della storia, della cultura e del mare, immersi nella bellezza della natura mediterranea.
San Marco di Castellabate è una frazione del comune di Castellabate, antico borgo marinaro che he si colloca tra Santa Maria e Licosa. Risalendo per via Marina tra interessanti costruzioni di fine 800, si arriva al centro di San Marco nella caratteristica piazzetta Don Giuseppe Comunale dove si erge la chiesa di San Marco Evangelista. Scendendo verso il mare, dal caratteristico e suggestivo porticciolo è possibile raggiungere la rinomata spiaggia del Pozzillo a nord o il meraviglioso isolotto di Punta Licosa verso sud.
Punta Licosa è una piccola penisola dichiarata Riserva Naturale nel 1997 ed è caratterizzata da una natura selvaggia e incontaminata, con una fauna e una flora molto ricche e diverse. Il piccolo isolotto di Punta Lisosa è dominato da un faro, da qui si apre una vista panoramica spettacolare sul mare e sulla costa circostante. La costa di Punta Licosa è tra le più belle e incontaminate della zona, con acque cristalline e un ambiente naturale unico. Punta Licosa è anche una meta ideale per gli amanti del trekking e delle escursioni, con numerosi sentieri che si snodano tra la circostante natura incontaminata.
Agropoli è una delle cittadine più grandi del Cilento, il suggestivo porto turistico è il punto di parteza ideale per arrivare in alto, verso il centro storico. Situato su una collina a picco sul mare, il borgo saraceno di Agropoli offre una vista panoramica spettacolare su tutto il Golfo di Salerno fino a Capri. Il cuore del centro storico è il Castello Aragonese, una fortezza medievale costruita intorno al IX secolo e ampliata nel corso del tempo. Il castello offre stupendi affacci panaramici e spesso, nella stagione estiva, ospita interessanti spettacoli ed eventi.
Paestum è un sito archeologico tra i più importanti della Campania, noto per i suoi antichi templi greci e le mura difensive che delimitano l'area dell'antica città di Poseidonia. La città di Paestum fu fondata dai Greci nel VI secolo a.C. e divenne una delle città più importanti della Magna Grecia. L'imponente Tempio di Nettuno, il Tempio di Cerere e il Tempio di Atena, sono tutti costruiti in stile dorico e molto ben conservati. Il sito archeologico ospita anche un museo, che raccoglie numerosi reperti archeologici, tra cui il celebre affresco della "Tomba del Tuffatore". Paestum è anche famosa per la produzione di mozzarella di bufala, un prodotto caseario pregiato e molto apprezzato in tutto il mondo.
Velia, conosciuta anche come Elea, è un sito archeologico che si affaccia sulla costa Cilentana. Fondata dai Greci nel V secolo a.C., Velia divenne un importante centro culturale e filosofico dell'antichità. Il sito archeologico ospita numerosi resti dell'antica città greca, tra cui l'Acropoli, il Tempio di Atena, il Teatro greco-romano, il Tempio di Hera e la Porta Rosa in pietra rossa, il più antico esempio noto di arco a tutto sesto in Italia. Velia offre anche una bellissima vista sul mare e una lunghissima spiaggia di sabbia fine, situata ai piedi dell'acropoli. Velia è anche nota per aver dato i natali a importanti filosofi antichi, tra cui Parmenide e Zenone, fondatori della scuola filosofica eleatica.
Acciaroli è una frazione del comune di Pollica, affacciata sulla costa cilentana, Acciaroli è famosa per le sue bellissime spiagge e per la sua atmosfera tranquilla e rilassante. La spiaggia di Acciaroli è una delle più belle della zona, con sabbia dorata e un mare cristallino, anch'essa premiata con la Bandiera Blu per lesue acque cristalline. Accanto alla spiaggia si trova il porticciolo turistico, dove è possibile noleggiare barche e gommoni per esplorare la costa. Il centro storico di Acciaroli è molto suggestivo, con vicoli stretti e case di pietra imbiancate a calce, dove si trovano ristoranti e negozi di artigianato locale. Acciaroli è anche nota per essere stata una delle residenze del celebre scrittore Ernest Hemingway, che la descrisse come un luogo di grande bellezza naturale e fonte di ispirazione per le sue opere.
Trentinara è un classico borgo del Cilento antico noto per la sua posizione panoramica sulla Valle del Sele. Il centro storico di Trentinara è molto suggestivo, con vicoli stretti e case di pietra, dove si trovano chiese antiche e monumenti storici. Tra i vari luoghi caratteristici una menzione particolare spetta alla chiesa sconsacrata di San Nicola, risalente all'XI secolo e ancora intatta, adibita a museo dell'artigianato. Trentinara, grazie alla sua posizione privilegiata sui Monti Alburni, offre bellissimi panorami sulla valle circostanteche, luogo ideale non solo per escursioni e passeggiate nella natura ma anche per provare il famoso ed emozionante "Volo dell'Angelo", volo panoramico su una zipline lunga 1600 metri con vista sul sul Golfo di Salerno e sulla Costa Cilentana, ad una velocità di 120 km/h per un minuto e mezzo di pura adrenalina.